lunedì 27 ottobre 2014

Orgoglio e pregiudizio

Finalmente ce l'ho fatta!
Ho letto Orgoglio e Pregiudizio!




Mi ripromettevo di leggerlo da tempi immemori, ma alla fine veniva sempre spodestato da altri libri. Infatti non è proprio il mio genere, io sono più una lettrice da avventura e fantascienza, non da romanzo d'amore.

Orgoglio e pregiudizio è il più famoso romanzo di Jane Austen. 
La trama sicuramente la conoscete già tutte:

lei conosce lui
lui dice che lei non è un granché
lei lo sente e si offende
lui piano piano scopre che lei non è poi tanto male, anzi è proprio interessante
lui si dichiara 
lei è ancora offesa e dice no
lui si fa perdonare
e vissero felici e contenti!




L'ho trovato un po' noioso all'inizio, tutta la parte del ballo e dell'amore da favola della sorella della protagonista, Jane e del miglior amico del protagonista maschile, Bingley. L'amore di Jane e Bingley è il classico amore da romanzetto rosa. Se fosse stato per loro questo libro avrebbe avuto breve vita con me. 



Fortunatamente il temperamento di Elizabeth Bennet è riuscito a farmi apprezzare questo libro, anche se onestamente credo che sia un po' sopravvalutato, nulla togliere alla Austen che reputo una brava scrittrice. Ma ripeto questo non è il mio genere. 

In definitiva vi consiglio questo libro?
Sì, è un pilastro della letteratura ed è facile e veloce da leggere. Quindi perché no?

Voi l'avete già letto?
Cosa state leggendo in questo periodo?

Alla prossima
XOXO

Roberta

Ti potrebbe anche interessare:

Squeegee Boogie




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...